Close

Profughi. Domani in regione i primi 92 migranti

Bologna – Arriveranno domani mattina a Bologna i primi 92 migranti provenienti dal centro di accoglienza di Santa Maria Capua a Vetere (Ce). La comunicazione del Dipartimento nazionale della protezione civile è arrivata oggi all’Agenzia regionale di protezione civile. I migranti saranno ripartiti in tutte le province sulla base del piano regionale di assegnazione concordato dalla cabina di regia regionale, in raccordo con le Prefetture, la Caritas e le diocesi emiliano-romagnole.

“Vogliamo gestire un evento eccezionale con umanità, con lo spirito di accoglienza che ci contraddistingue e in una situazione il più possibile vicina alla normalità”, commenta l’assessore regionale alla protezione civile Paola Gazzolo.
I trasferimenti dei migranti nei luoghi di ospitalità avverranno con i mezzi della protezione civile regionale in collaborazione con il volontariato di protezione civile.
Questo primo arrivo sarà seguito nei prossimi giorni da una seconda assegnazione di 92 persone, in base a quanto previsto dal piano nazionale di accoglienza.
La cabina di regia regionale, che opera in piena sintonia con le Prefetture e riunisce i rappresentanti delle Province e dei Comuni con più di 50 mila abitanti, si riconvocherà giovedì prossimo per consentire di seguire l’evolversi della situazione in Libia e di raccordarsi con il Governo nazionale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *