Close

Incendi boschivi, si avvia a conclusione l’attività di contrasto in Puglia

Bologna – Sono oltre 380 i volontari e i funzionari di protezione civile della Regione Emilia-Romagna e della Regione Friuli Venezia Giulia che anche quest’anno hanno partecipato all’attività di lotta agli incendi boschivi in Puglia. Promossa dal Dipartimento nazionale di protezione civile,  l’iniziativa di collaborazione interregionale, è partita lo scorso 28 giugno e  si concluderà il prossimo 7 settembre. Oggi, in  occasione della partenza dell’ultimo turno di volontari, si è svolta presso la struttura del Distaccamento Aeronautico Militare in località Jacotenente – Foresta Umbra – Vico del Gargano (FG) la cerimonia conclusiva delle attività, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale alla protezione civile della Regione Puglia Fabiano Amati.

“Per questa Regione – ha spiegato l’assessore regionale alla difesa del suolo e protezione civile Paola Gazzolo – il gemellaggio con altre Regioni per mettere a disposizione le competenze e le professionalità del nostro sistema regionale di Protezione Civile è una  tradizione ormai consolidata. Negli anni scorsi, ad esempio, abbiamo siglato accordi con la Regione Sicilia, quest’anno con la Puglia. Si tratta di forme di collaborazione basate sull’apporto fondamentale degli operatori di Protezione Civile e dei tanti volontari che mettono a disposizione tempo ed energie da impegnare in questo progetto. A ciascuno di loro, quindi, rivolgo il mio ringraziamento per l’attività svolta”.
Suddivisi in dieci turni settimanali, i  190 volontari emiliano-romagnoli, i 180  friulani, i tecnici della protezione civile delle due Regioni, insieme ai colleghi pugliesi, sono stati impegnati nell’attività di avvistamento, spegnimento, prevenzione e presidio del territorio  in una zona, quella del promontorio del Gargano, che  in estate è  caratterizzata da un particolare rischio di incendi boschivi. /PF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *