Close

Riqualificazione ambientale di sei torrenti in provincia di Reggio Emilia: al via il Forum pubblico

Bologna – Si svolgerà  venerdì 7 giugno alle ore  9,30 presso il teatro tenda Barcaccia di  San Polo d’Enza il forum pubblico in cui verrà presentato e discusso con la cittadinanza il progetto Life Rii, per la riqualificazione ambientale dei torrenti Enzola, Bertolini, Arianna, Bottazzo, Quaresimo e Lavezza,  nei comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo d’Enza, in provincia di Reggio Emilia. Nel pomeriggio è in programma una visita guidata sui luoghi  in cui verranno realizzati gli interventi.

L’incontro è promosso dalla Regione Emilia-Romagna ed è rivolto a tutte le persone e organizzazioni interessate: enti pubblici, associazioni sportive, culturali e del volontariato, mondo della scuola, ma anche agricoltori, tecnici, commercianti. L’obiettivo è avviare un processo di partecipazione e confronto su un progetto assolutamente innovativo, perché si propone di contrastare il rischio esondazione dei sei corsi d’acqua pedecolllinari, che attraversano un territorio altamente urbanizzato, riportandoli ad un assetto il più possibile vicino a quello naturale. In questo modo verrà anche contrastato l’inquinamento, semplicemente favorendo la naturale capacità auto-depurativa dei torrenti.
Il progetto Life Rii è sostenuto dall’Unione Europea attraverso un cofinanziamento di 600 mila euro e individua proprio nel coinvolgimento di tutti gli attori sociali ed economici del territorio uno dei fattori essenziali di successo. Il percorso partecipativo  prevede, oltre al Forum pubblico iniziale, workshops con laboratori di approfondimento sui temi del rischio idraulico, della qualità delle acque, dell’ambiente e del paesaggio.

Maggiori informazioni sul sito WEB della Regione: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rii e sui siti dei Comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo d’Enza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *