Close

Terremoto, ultimo giorno per le donazioni al 45500

Bologna – C’è tempo ancora per tutta la giornata per dare un contributo in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, inviando un sms del costo di 2 euro o chiamando da rete fissa il numero 45500.
Si conclude, infatti, la campagna per la raccolta di fondi attivata dal 29 maggio su richiesta del Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto. L’importo complessivo delle donazioni finora raccolte con gli sms è di 15.107.206 euro.

Ancora per tutta la giornata di oggi per dare un contributo in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, inviando un sms del costo di 2 euro o chiamando da rete fissa il numero 45500.
Si conclude, infatti, la campagna per la raccolta di fondi attivata dal 29 maggio su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media.

L’importo complessivo delle donazioni finora raccolte attraverso il numero dedicato con gli sms 45500 è di 15.107.206 euro.

Le risorse, una volta conteggiate anche quelle giunte tramite addebito sulla bolletta (dunque le donazioni effettuate con il telefono fisso) saranno consegnate dalla Protezione civile titolare della raccolta al Comitato di garanti che sarà istituito dal prefetto Gabrielli, capo della Protezione civile. I garanti provvederanno quindi alla ripartizione tra i tre Commissari delegati alla ricostruzione di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. I tempi tecnici dell’operazione comprendono alcuni mesi, per consentire alle compagnie telefoniche di effettuare la fatturazione.

Le  donazioni  verranno gestite  con trasparenza attraverso la pubblicazione online,  consentendo a tutti di verificare dove saranno impiegate queste risorse.  Appena i Comuni avranno inviato le schede con le diverse proposte per la ricostruzione e l’assistenza nelle zone terremotate, sara’ pubblicato sul web un programma dedicato per poter conoscere l’esatto ammontare delle donazioni (non solo quelle effettuate telefonicamente), i progetti e i tempi di realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *